BUONE VACANZE - Durante il mese di agosto gestiremo solo gli ordini urgenti sui prodotti artigianali
che ci arriveranno tramite instagram o mail. Tutto il resto verrà gestito a settembre.

SPEDIZIONI GRATUITE per ordini superiori a 49€

trekking con il cane: tutti in montagna!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ecco i nostri consigli che vi aiuteranno a rendere le vostre passeggiate in montagna o il trekking con il cane ancora più entusiasmanti!

Siete degli amanti della montagna e del trekking con il cane? Siete nel posto giusto! In questo articolo vedremo come fare escursioni con il cane in sicurezza e nel rispetto delle sue esigenze, per una giornata ricca di divertimento!

Cosa fare prima di programmare il trekking con il cane

L’escursione con il vostro amico a quattro zampe sarà un’esperienza entusiasmante per entrambi. Inoltre è un’occasione per scoprire sentieri pieni di stimoli nuovi. Ma prima di incamminarsi occorre tenere a mente delle indicazioni per vivere al meglio la montagna con il cane.

L’avventura andrà programmata in base a dei fattori specifici

Ci sono degli aspetti da considerare quando si decide un’escursione con il cane: prima di tutto occorre accertarsi riguardo le condizioni fisiche del vostro amico. Altri fattori sono l’età, la taglia, la razza ed il pelo, perché in base a questi il cane avrà delle diverse esigenze, quindi l’avventura andrà programmata in maniera specifica. Ed infine la meta dell’escursione.

E se il vostro amico a quattro zampe non è un tipo molto attivo o è sovrappeso?

Se il vostro amico a quattro zampe è un tipo divano, prima del trekking, meglio prepararlo qualche settimana prima con delle passeggiate al parco. Se il cane è sovrappeso tenderà ovviamente a stancarsi più facilmente: sarà quindi opportuno programmare una dieta con il veterinario. Sicuramente un cibo con degli ingredienti sani è consigliato anche in questo caso. I nostri amici Edgar Cooper sono degli specialisti nell’alimentazione di qualità per il tuo cane: scopri di più sulla loro pagina riguardo la realizzazione delle loro ricette. 

A che età è meglio portare il cane a fare trekking?

L’età ideale per un’escursione è quando il cane è adulto, quindi dopo il primo anno. A seconda della razza ed escluse eventuali patologie, potrà accompagnarvi nelle vostre scampagnate fino agli 8-9 anni di età, quindi appena diventato un cane della categoria senior. Per loro ci vuole un cibo gustoso ma anche facilmente digeribile, come le crocchette Edgar Cooper da 700gr per cani con carne fresca al gusto di pollo e salmone per senior, ottimo per i cani anziani nel rispetto delle loro esigenze.

Le razze e le taglie di cane adatte per le escursioni in montagna

Anche la taglia gioca un ruolo importante. I cani di media-grande taglia sono più portati per le escursioni in montagna. Ma se il tuo amico è un Barboncino non è detto che non potrai portarlo con te. Dovrai solo stare più attento. In genere, le razze più inclini al trekking sono: il Pastore Tedesco, il Bracco, il Siberian Husky e qualsiasi meticcio in buona salute.

Quale sentiero scegliere e alcuni eventuali ostacoli

La scelta del sentiero è molto importante per garantire un’escursione divertente e non frustrante. Gli elementi da considerare sono: l’esposizione del sentiero, e quindi quanto caldo potrà fare per Fido; la lunghezza del sentiero, per evitare che il cane si stanchi; l’eventuale presenza di neve e/o torrenti, perché se il vostro amico non sarà un tipo atletico, ma un fifone, questi potrebbero risultare dei veri e propri ostacoli.

Le stagioni migliori per il trekking con il cane

La primavera e l’estate sono i periodi migliori per fare trekking in montagna. Ma anche quelli in cui ci saranno più pericoli per Fido, come i parassiti. Per questa ragione, sarà utile rinnovare l’applicazione dell’antiparassitario poco prima del trekking con il cane. Ricordatevi di portare con voi una pinzetta, utile per rimuovere eventuali zecche.

Accorgimenti durante il tragitto

È opportuno far mangiare il cane almeno tre ore prima del cammino. Durante il tragitto, programmate delle pause e dategli da bere dell’acqua fresca. Controllate anche zampe e cuscinetti per assicurarvi che non abbia abrasioni o microlesioni, molto frequenti quando si cammina nella natura.

Ricordatevi di portare con voi tutti gli occorrenti per il trekking con il cane

Quali occorrenti portare con voi durante il trekking in montagna con il vostro cane? A breve, una lista delle cose più importanti. Con lo zaino da passeggio potrete riporre il tutto in maniera più ordinata, molto pratico anche per le passeggiate in montagna.

Kit di pronto soccorso e altre cose fondamentali

Ricordatevi di portare con voi il contatto del veterinario, per rintracciare in caso di emergenza il medico più vicino. Un kit di pronto soccorso, composto da acqua ossigenata, garze, salviettine, disinfettanti alla clorexidina, per fronteggiare al meglio eventuali ferite ed abrasioni. Una scorta di acqua fresca, fondamentale per evitare i primi nemici di Fido, ovvero il caldo e la disidratazione, da bere in ciotole da viaggio. Delle pinzette, come già accennato prima, per rimuovere eventuali zecche ed una spazzola o pettine per spazzolarlo prima del rientro.

Croccantini e premietti sempre a portata di mano

Durante l’escursione portate con voi anche dei croccantini e premietti: sebbene non sia consigliato far mangiare il cane durante l’escursione, questi potrebbero essere utili per chiamarlo o gratificarlo. Il porta premietti è l’accessorio ideale per riporre i croccantini e portarli ovunque, anche durante il trekking.

Altri accessori utili per il trekking con il cane

Sarà utile portare anche un moschettone o corda lunga, se Fido dovesse avventurarsi in zone impervie. Anche un guinzaglio di scorta, poiché in montagna è facile che si rompa. Ricordatevi i sacchetti per le feci del cane, da rimuovere decisamente. Questi potrete sistemarli comodamente nel coloratissimo porta sacchetti , che si può anche agganciare allo zaino. Non vi resta quindi che scegliere la vostra meta e divertirvi!

 

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
33,15 26,39
offerta
33,15 26,39
offerta
29,88 20,91
offerta
26,39 19,79