BUONE VACANZE - Durante il mese di agosto gestiremo solo gli ordini urgenti sui prodotti artigianali
che ci arriveranno tramite instagram o mail. Tutto il resto verrà gestito a settembre.

SPEDIZIONI GRATUITE per ordini superiori a 49€

sport con i cani? Ecco 6 buoni motivi

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Fare sport con i cani è un ottimo proposito per l’anno nuovo. Farà bene alla vostra salute e a quella del vostro amico a quattro zampe.

Un modo simpatico, non solo per mantenersi in forma, ma anche per rafforzare il legame cane-padrone: fare sport con i cani è anche una scusa per trascorrere del tempo all’aria aperta. In questo articolo vedremo i benefici che apporta e le razze più predisposte alle attività sportive.

La cosa importante è che lo sport sia vissuto senza stress

Praticare attività sportiva è un’ottima scusa per aumentare la fiducia tra cane e padrone, condividendo lo stesso obbiettivo. Il vostro cane necessita di regolare attività fisica. Ma è importante che questi momenti siano vissuti senza stress. Ricordatevi di premiarlo anche in questo caso: i bocconcini snack Edgar Cooper da 50gr per cani al gusto di agnello e manzo rappresentano degli ottimi premietti da offrire durante lo sport per aiutare la sua motivazione.

Lo sport con i cani per il benessere di mente e fisico

Lo sport apporta dei benefici sia al fisico che alla mente, del padrone e del cane. Tra questi abbiamo una migliore qualità dei muscoli, un cuore più resistente, una maggiore riduzione del sovrappeso ed il fatto di poter sfogare le tensioni.

Una scusa per portare il cane a fare anche altre cose

Fare sport con i cani è un’ottima scusa per lui perché potrà approfittarne per soddisfare altre sue esigenze, come sgranchirsi le zampe, fare i suoi bisogni, sfogare eventuali frustrazioni e stress della giornata, scoprire il mondo, socializzare con altri esemplari ed esercitare il suo fiuto.

Un metodo educativo divertente

Fare sport con i cani ci permette di educarli in un modo diverso. La sua educazione sarà rafforzata. Si tratta di un metodo ludico e divertente di apprendere per l’animale. Essendo più concentrato sul padrone che sull’ambiente che lo circonda, il cane tenderà a stare più lontano dai pericoli e obbedirà meglio ai comandi.

Via lo stress!

L’attività sportiva rilascia delle endorfine che ci fa sentire maggiormente rilassati. Quindi se vi sentite particolarmente stressati, Fido si annoia o volete semplicemente schiarirvi le idee, è arrivato il momento di indossare un paio di scarpe da corsa ed il guinzaglio al cane e attivarvi con lo sport per sfogare tutte le vostre energie.

Il momento della ricompensa

Dopo lo sforzo c’è la ricompensa. Una volta tornati a casa, rilassato e stimolato, il cane vorrà solo stare accanto a voi ed essere coccolato. Avvolgetelo con la calda coperta marrone: si addormenterà facilmente, tra la stanchezza dopo lo sport e la morbidezza di questa simpatica e colorata copertina.

Alcuni accorgimenti per fare sport con i cani

È consigliato non praticare un’attività sportiva molto intensa prima del compimento del primo anno di età del cane, per far sì che cresca in maniera sana. Non sforzatelo troppo, nemmeno durante le gare. Assicuratevi di avere dell’acqua fresca a portata di mano per evitare che si disidrati. Non spingetelo mai oltre i suoi limiti per rispettare il suo benessere e le sue capacità. Abbiate la cortezza di portare con voi anche un kit di pronto soccorso per le emergenze.

Le razze maggiormente propense allo sport

Se siete dei padroni sportivi è necessario sapere che ci sono alcune razze più propense allo sport. Queste saranno ideali per gli umani iperattivi poiché sono particolarmente atletici. Stiamo parlando del Border Collie, del Levriero e del Pastore Tedesco.

Il Border Collie, giocherellone ed esuberante

Il Border Collie è considerato il cane sportivo per eccellenza. È un cane da gregge giocherellone ed esuberante che adora trascorrere del tempo con i suoi simili e con gli essere umani. Nelle competizioni come l’Agility è spesso il Border Collie ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio.

Il Levriero è il cane perfetto per padroni sportivi

Il Levriero ha una struttura fisica da sportivo: slanciato, con zampe forti e lunghe, si tratta di uno dei cani più veloci al mondo, dato che può raggiungere anche i 45 km orari. Adora correre all’aria aperta e deve sfogare la sua energia quotidianamente. Si raccomandano quindi dei padroni davvero sportivi e attivi.

Il Pastore tedesco, cane carismatico

Il Pastore Tedesco è un cane dalla grande potenza, perfetto anch’esso per padroni sportivi e molto attivi. È dotato di un ottimo carisma e grande fisicità, per questo motivo lo vediamo spesso tra le file dei cani da soccorso. Adora affiancare il padrone durante lunghe camminate e anche nuotare.

 

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
33,15 26,39
offerta
33,15 26,39
offerta
29,88 20,91
offerta
26,39 19,79