3 modi per utilizzare gli snack col tuo cane

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Non sono solo un premio

Gli snack non sono solo uno spuntino da dare al cane durante il giorno.

Sono un piccolo escamotage per educarlo, fargli pulire in parte i suoi denti, aiutarlo a scaricare lo stress o la noia nelle giornate in cui non sempre si riesce a uscire e fare attività e infine per premiarlo.

È per questo motivo che in commercio trovi snack di tutti i tipi per il tuo cane. Ci sono quelli che non si rompono al primo morso ma impegnano il tuo cane, adulto o cucciolo che sia, nella masticazione per qualche minuto. E anche quelli che vengono mangiati in un secondo.

Poi ci sono gli snack più morbidi, al 100% monoproteine, con carboidrati, grain free, di varie forme (coscetta di pollo), grandezze e gusti (anatra, manzo, agnello e mela, formaggio e zucca) che di solito vengono utilizzati come premietto durante la fase di addestramento o degli esercizi di attivazione mentale.

Snack ed educazione

Ammettilo anche tu hai insegnato il seduto al tuo cane portando uno snack da davanti al suo naso indietro fino a quando non si sedeva.

Poi pian piano hai associato la parola premiando il tuo cane ogni volta che si sedeva quando sentiva il suono che emetteva.

Il rinforzo positivo, o premietto, è uno dei modi migliori per insegnare al cane un qualcosa. Lo si utilizza per i classici seduto, terra e resta o persino per i giochi più complessi come il passare tra le gambe, rotolare, fare il cane finto morto quando si gioca a guardie e ladri.

Gli snack vengono utilizzati anche per insegnare al cane il cerca. In questo modo viene stimolato il suo olfatto e attività cognitiva che gli farà disperdere più energie rispetto a una corsa nei prati.

Ora non rimpinzare il cane di snack solo perché non lo porti al parco o a correre in libertà, ha bisogno di entrambe le attività per essere un cane felice.

Gli snack per l’igiene orale

Li hai di sicuro visti in tv, nei supermercati, nei negozi specializzati. Di cosa sto parlando? Degli snack creati apposta per l’igiene orale del tuo cane.

Hanno una forma particolare creata per rimuovere il residuo di cibo tra i denti del tuo cane. Perché sono utili? Proprio come accade ai denti umani, un’igiene orale non corretta può portare a problemi di salute come l’alitosi, carie, infiammazioni della bocca e altro.

Facendo masticare al cane degli snack appositi non sarà come lavargli i denti tutti i giorni ma di sicuro lo aiuta.

Stress: abbassalo con gli snack

La masticazione è un antistress formidabile per il tuo cane.

Vale sia quando mastica degli snack che non si sciolgono alla prima leccata, sia quando utilizza i giochi.

Ci sono snack come gli ossetti in pelle di bufalo, bue o i rami dell’albero del caffè che tengono impegnato il tuo cane quando magari non è riuscito a scaricare la sua energia o tensione durante la passeggiata.

Esempio, ipotizziamo che non riesca a fargli fare la sua passeggiata di 45minuti ma sia solo di un quarto d’ora, e in quel momento tu non possa né giocare con lui né fargli fare un altro tipo di attività. Il cane, a seconda della razza, potrebbe essere come su di giri e deve trovare un modo per sfogarsi.

Quindi, per evitare che ti smonti le sedie, il divano e i cuscini puoi dargli da masticare degli snack in modo che grazie all’atto della masticazione lui o lei scarichi la sua tensione e si rilassi pian piano.

Può tornare utile anche quando sta affrontando un periodo di stress come un trasloco, per esempio.

Puoi distrarlo con gli snack mettendogli dentro il kong. Il cane dovrà essere abile nel farli uscire e auto premiarsi.

Ingrasserà?

Se gliene dai tanti durante il giorno più la sua dose quotidiana di pappa, sì.

Devi tener conto della dieta del tuo cane, di quanto movimento fa e se ha problemi di salute. Infatti non sempre è possibile utilizzare determinati snack. Quindi se hai dubbi chiedi al veterinario. Ma in ogni caso usali con parsimonia.

Impara a bilanciare le due cose e far in modo che il vostro rapporto non si basi solo sul fatto che il cane ti veda come un distributore di leccornie ma fiducia, amore e rispetto.

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
7,99 6,79
offerta
7,99 6,79
offerta
23,99 20,39
offerta
1,69 1,52