Quando dar da mangiare al proprio cucciolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

E’ una routine anche per i cuccioli

Anche per i cuccioli, come per i cani adulti, la pappa è una routine alimentare da seguire alla lettera: tra, altro, proprio perché sono cuccioli non dev’essere sgarrata assolutamente!

Quando dar da mangiare al proprio cucciolo?

Come già detto, anche i cuccioli, sono abitudinari più dei cani adulti perché il loro ritmo fame-pappa è ancora in fase di “costruzione”.

Ovviamente, ogni cucciolo, è diverso dall’altro anche in base ai suoi ritmi e a quelli dei loro padroni: quindi tutte le loro abitudini saranno anche in base a questo.

Comunque, i cuccioli, come i bambini hanno un ottimo appetito e divorerebbero tutto!

La loro fame è dovuta anche in base alla loro crescita ed all’energia che spendono. Quindi, l’ideale, sarebbe far consumare tre o quattro pasti al giorno ad orari fissi.

Eh si, per il cane cucciolo, è importante che possa mangiare ad orari stabiliti perché lo aiutano a regolarizzare il metabolismo e ad avere una buona digestione. Altro dato da tenere presente è quello di non tardare l’ora dell’ultimo pasto perché hanno bisogno di tempo per digerire e fare i bisognini prima di addormentarsi.

Quando si tratta di cuccioli di taglia piccola il cambiamento avverrà intorno ai sei/otto mesi di età: mentre per le taglie medie e grandi intorno ai 9/10 mesi, 11/12 mesi e 12/13 mesi.

Dar da mangiare dell’ottimo cibo

Assicurarsi sempre che l’alimentazione del cane sia formato da cibo nutriente con ingredienti pensati esclusivamente per la sua crescita di cucciolo.

Uno dei cibi per cani adatto a lui è sicuramente quello formato da un’abbinamento particolare, nutriente e gustoso: Anatra & Pollo, ricco di proteine che lo aiutano nella formazione dei muscoli e rinforzano il suo sistema immunitario.

Inoltre, non bisogna mai dimenticare di fargli trovare sempre l’acqua fresca a disposizione sia durante i pasti che non.

Finché il cane è ancora cucciolo, lasciare lo stesso tipo di intervalli fra i pasti: appena è un pò più grande passare a due intervalli.

Se si posseggono dei cuccioli che devono mangiare più spesso fino al compimento dei sei mesi di vita, è importante scegliere delle crocchette per cuccioli chiamate “Puppy” che servono per aiutarlo nella sua crescita.

I benefici di questa routine per il cucciolo

Naturalmente, il pasto è il momento in cui il cane gusterà le prelibatezze preparate per lui, ma anche per i cani come per gli umani, diventa un occasione importante perché in base ad esso ruotano anche tutti gli altri “impegni” del cucciolo.

Gli orari di pranzo e cena devono restare invariati perché lo aiuta a condurre una vita sana: è anche in questo modo che si valuta se c’è un calo dell’appetito da parte del cane e scoprire in tempo se ci sono delle problematiche dovute a fattori di malessere.

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
7,99 6,79
offerta
7,99 6,79
offerta
23,99 20,39
offerta
1,69 1,52