Parliamo della razza Border Collie

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Sapevi che il Border Collie nasce come cane da pastore?

Il Border Collie è il cane da pastore per eccellenza, perché si presta bene alla sorveglianza e alla guida dei greggi avendo caratteristiche di grande agilità, vivacità ed intelligenza, oltre che di grande fedeltà al suo padrone. Le sue origini vengono dal Galles, dove, per l’appunto, era di grande aiuto per i pastori nella gestione del gregge. Successivamente è diventato famoso in Italia per le gare di agility e da allora è diventato anche un ottimo cane da compagnia domestica, grazie alle sue doti e qualità.

 

Un cane di taglia media che non ha bisogno di cure particolari.

Il Border Collie è un cane di taglia media, a pelo corto o semi lungo, liscio, il cui mantello può essere di due o più colori, con marcature e che vanno dal bianco, al nero, al marrone o al rosso. La sua corporatura è proporzionata e dalle linee morbide, ma dall’aspetto atletico e dal ventre ampio dovuto alle costole ben cerchiate. Non necessita di cure particolari per quanto riguarda l’alimentazione e la pulizia, soltanto di un bel bagno ogni tanto e di una bella pulita alle zampe sporche di terra o fango quando torna dalla passeggiata.

 

Attenzione all’educazione.

Il Border Collie, come dicevamo, è diventato famoso in Italia grazie alle gare di agilità, ma anche grazie a numerose apparizioni televisive che lo hanno visto protagonista di spot pubblicitari, film o serie TV. Oggi è molto amato come cane da compagnia, ma per via della sua vivacità e agilità preferisce avere padroni che siano dinamici come lui e che lo portino spesso fuori a passeggio, a correre e giocare nei parchi e all’aria aperta, perché lui è un atleta nato e soffrirebbe nell’inattività. Ha una grandissima intelligenza e anche spirito di obbedienza, ma bisogna prestare attenzione all’istinto predatorio, in lui molto spiccato. Per questo bisogna fare attenzione all’educazione, perché apprendendo in fretta e facilmente potrebbe subito mettere in atto comportamenti sbagliati. In oltre, se non gli si dà modo di  sfogare la sua energia e la sua vitalità, il suoi istinto predatorio lo porterebbe a rincorrere qualsiasi cosa e questo non sarebbe opportuno né per lui né per gli altri.

 

Il Border Collie è un ottimo cane da compagnia.

Se ben addestrato, si adatta benissimo alla vita d’appartamento e ama le coccole domestiche sul divano di casa, sempre che gli si consenta di fare spesso sport, ovviamente. L’intelligenza di apprendimento gli permette di imparare presto le regole in famiglia, diventando ben educato e i legandosi moltissimo ai suoi padroni, per questo è il cane adatto ai bambini. Se gli viene insegnato, oltre a diventare molto rispettoso, è in grado di accogliere bene gli estranei, di essere un animale davvero gentile, oltre che dolce e affettuoso.

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
1,99 1,39
offerta
3,99 3,59
offerta
3,99 3,59
offerta
8,99 8,54