BUONE VACANZE - Durante il mese di agosto gestiremo solo gli ordini urgenti sui prodotti artigianali
che ci arriveranno tramite instagram o mail. Tutto il resto verrà gestito a settembre.

SPEDIZIONI GRATUITE per ordini superiori a 99€.

I dispositivi di sicurezza per i viaggi con il cane

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

I dispositivi di sicurezza per cani quando si viaggia con l’auto riducono il rischio di lesioni in caso di frenate brusche

È obbligatorio utilizzare i dispositivi di sicurezza per viaggiare con il cane in auto? Quali sono le regole relative al trasporto animale con la macchina? Ecco tutto ciò che c’è da sapere per tutelare il tuo amico a quattro zampe durante i tragitti con questo mezzo di trasporto.

Perché è più comodo viaggiare con la macchina?

L’auto rappresenta un mezzo di trasporto semplice e comodo anche per i cani, anche perché potete fermarvi per delle soste quando volete. Effettivamente è bene effettuare una sosta almeno ogni due ore, così da sgranchirsi le zampe, bere acqua e fare i suoi bisogni; assicurati di portare con te i sacchetti per raccogliere le feci! Ti consigliamo il comodo porta sacchetti, che puoi agganciare con facilità allo zaino da passeggio, ideale per i viaggi.

Ecco cosa impone il codice della strada riguardo i viaggi in macchina con il cane

La maggior parte dei cani adora viaggiare in macchina, a patto che siano stati abituati dalla giovane età. Detto ciò è importante, sia per viaggi lunghi che per viaggi brevi, utilizzare dei dispositivi di sicurezza per il tuo amico a quattro zampe, come la cintura di sicurezza per cani, così da garantire la sicurezza dell’animale e di tutti i passeggeri. La legge impone quindi che, durante la guida, cani ed altri animali non viaggino “liberi” all’interno della macchina, perché potrebbero farsi male o distrarre il conducente.

La cintura di sicurezza e l’imbracatura, i dispositivi di sicurezza più utilizzati

La cintura di sicurezza per cani è il dispositivo più utilizzato a riguardo e consiste in un imbragatura, una specie di pettorina, che avvolge il petto del cane e che viene agganciata alle cinture di cui è dotata la vettura. L’imbracatura è un sistema che consiste nell’attaccare il cane alla cintura di sicurezza ed è consigliata per cani che sono relativamente calmi in macchina; se il tuo cane, durante questi viaggi, è spesso irrequieto potrebbe addirittura ferirsi.

Il trasportino e la rete divisoria, altri dispositivi di sicurezza

Il kennel, o trasportino, è una sorta di “valigetta” che si utilizza anche come cuccia per i cani di taglia piccola o per i cuccioli. Altro sistema di sicurezza è la rete divisoria, che crea uno spazio sicuro e confortevole all’interno dell’auto. Consigliamo reti movibili, altrimenti se utilizzi una rete di separazione permanente, devi chiedere l’autorizzazione alla Motorizzazione civile.

Quanti animali si possono trasportare in macchina?

La legge impone di trasportare soltanto un animale domestico alla volta all’interno dell’auto. Se hai però più animali domestici da trasportare, puoi portarli con te a patto che siano custoditi in apposite gabbie o contenitori, oppure nel reparto posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o da altro analogo mezzo idoneo.

Consigli per un viaggio sicuro

Ricordati di fare una pausa almeno ogni due ore e di tenere il tuo amico a quattro zampe sempre al guinzaglio! Non lasciare mai che il tuo cane sporga la testa dal finestrino e non lasciarlo mai da solo all’interno della macchina, neanche all’ombra! È importante che il tuo cane viaggi comodo: utilizza il trasportino per i cani di taglia piccola o per i cuccioli, l’imbracatura o la cintura di sicurezza per cani; i cani di taglia grande o media, si possono far accomodare nel bagagliaio e utilizzare un dispositivo per separare il bagagliaio dal sedile del passeggero, come appunto la rete divisoria.

Il cane può mangiare prima del viaggio in auto?

Non offrire nulla da mangiare al tuo cane prima del viaggio, così da evitare che vomiti; è bene che mangi almeno 2 o anche 4 ore prima. Consigliamo anche del cibo del tutto digeribile, come il cibo secco Edgard Cooper, disponibile in diversi gusti, realizzato con soli ingredienti freschi e sani. Assicurati anche di avere acqua a sufficienza per il tuo amico a quattro zampe e per nessun caso dovresti trasportare il tuo cane all’interno del bagagliaio a scompartimento chiuso di un’auto.

Abituare il cane alla macchina e il consiglio più importante

È importante che il cane si abitui alla macchina in modo del tutto graduale; comincia con dei tragitti brevi e, una volta giunti a casa, ricordati di premiarlo! Ultimo consiglio ma non meno importante, anzi, il più importante: ricordati di mantenere la calma! Il tuo cane sente i tuoi stati d’animo e il viaggio diventerebbe stressante per tutti!

 

 

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
28,96 19,98
offerta
28,96 19,98
offerta
28,96 19,98
offerta
29,88 20,91