BUONE VACANZE - Durante il mese di agosto gestiremo solo gli ordini urgenti sui prodotti artigianali
che ci arriveranno tramite instagram o mail. Tutto il resto verrà gestito a settembre.

SPEDIZIONI GRATUITE per ordini superiori a 99€.

Cosa fare se il cane mangia troppo velocemente

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il vostro cane mangia troppo velocemente? Ecco i motivi di tale voracità, i rischi relativi e come fargli ritrovare il giusto ritmo

Sarà capitato un po’ a tutti vedere il proprio cane mangiare con una certa voracità e ansia il cibo appena versato nella ciotola. Se il vostro cane mangia troppo velocemente, le ragioni che giustificano tale attitudine sono diverse; andiamo a scoprirle in questo articolo, oltre ai rischi legati a tale comportamento e come comportarsi. Se al contrario avete o conoscete un cane che non vuole mangiare, ecco le cause del cane viziato.

Le cause del cane che mangia troppo velocemente

Questo modo di assumere il cibo potrebbe essere motivato da diverse ragioni: l’aver vissuto in branco, quindi in competizione con i loro fratelli per potersi nutrire; non aver avuto abbastanza cibo, come nel caso dei cani randagi o dei cani nei canili; l’avidità; la paura che qualcun altro mangi nella sua ciotola. Questa cattiva abitudine è legata al loro istinto di sopravvivenza, che prevale in molti animali anche se il padrone gli fornisce regolarmente il cibo.

Quali rischi potrebbe comportare?

Quando il cane mangia in questo modo lo fa quasi senza masticare, il che potrebbe comportare diversi rischi. Una deglutizione troppo rapida può causare diversi problemi all’organismo. Come noi umani, anche il cane potrebbe avere dolori alla pancia. Oltre a diversi problemi digestivi, perché mangiando in modo rapido, spinge nello stomaco una notevole quantità d’aria. Se il vostro cane ha già problemi di stomaco e di digestione, ecco come scegliere il cibo giusto per i cani con stomaco sensibile.

I rischi più seri

Il rischio più serio del cane che mangia velocemente è la torsione gastrica, che si verifica soprattutto nei cani di taglia media e grossa. Mangiare troppo velocemente potrebbe portare anche alla morte per soffocamento, soprattutto con un osso o altri elementi che perforerebbero l’esofago.

Come comportarsi se il cane mangia troppo velocemente?

È fondamentale insegnare al cane a mangiare più lentamente e correggere questa scorretta abitudine del tuo cagnolino un po’ troppo goloso. Un po’ di golosità è comunque normale, e va bene: se volete regalare una bandana al vostro amico a quattro zampe che di sicuro non si astiene ad un pezzetto di cibo in più, optate per la simpaticissima bandana affamato.

Ecco alcuni consigli

Non portate a spasso il cane o non giocate con lui nella mezz’ora prima e dopo i pasti. Offritegli quantità di cibo sufficiente, per impedirgli di avere fame. Dividete la sua razione giornaliera in 3, 4 o 5 piccoli pasti in base all’età e al peso. Per questo chiedete consiglio al veterinario. Le crocchette risultano sicuramente più facili da dividere in porzioni; quali scegliere? Vi consigliamo le crocchette Edgard Cooper da 700gr per cani a base di carne fresca al gusto di tacchino e pollo biologico, senza glutine e molto nutrienti.

Il momento del pasto è importante per il cane

Offritegli il cibo ad orari prestabiliti e posizionate la ciotola in luogo tranquillo. Non distraete in alcun modo il cane durante il pasto. Se hai più cani, nutrili separatamente. Utilizza un distributore di cibo a forma di giocattolo, come il Kong. Offrigli ciotole per cani voraci, costituite da delle parti sporgenti che permettono al cane di aggirare gli ostacoli per prendere il cibo solido.

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
28,96 19,98
offerta
28,96 19,98
offerta
28,96 19,98
offerta
29,88 20,91