Allergie e intolleranze dei cani

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Cos’è un’allergia o un’intolleranza alimentare?

Un’allergia alimentare è causata dalle proteine.

Si tratta di un’ipersensibilità al componente di un prodotto che si è mangiato in precedenza: il sistema immunitario “intercetta” una particella del prodotto ed in seguito ci potrà essere una reazione immunologica.

Al contrario, una reazione dovuta a un’intolleranza alimentare può avvenire anche al primo contatto con il cibo.

Invece le intolleranze alimentari possono essere causate da diversi nutrienti come le proteine,  i carboidrati e gli additivi (coloranti o conservanti).

Quindi la reazione può capitare anche solo con il primo contatto con il cibo.

Allergie e intolleranze dei nostri amici a 4 zampe

Anche i cani soffrono di allergie ed intolleranze e, come per gli esseri umani anche per loro, bisogna fare attenzione perché potrebbe diventare pericoloso.

Le allergie e le intolleranze, sono molto diffuse anche fra i cani ed una dieta ipoallergenica, può ridurre i rischi per i nostri amici.

Cibo ipoallergenico per cani

Sulle confezioni di cibo per cani è facile leggere la dicitura “ipoallergenico“: questo significa che quel prodotto specifico è adatto per quei cani che soffrono di allergie perché contengono meno allergeni rispetto a quelli che sono presenti in confezioni dove non è riportato.

Capire se il cane ha un’allergia o un intolleranza

Se il cane è insofferente al cibo non è detto che sia un’allergia perché è molto probabile che sia un’intolleranza alimentare che gli crea delle difficoltà.

La differenza fra allergia ed intolleranza anche nei cani

Anche per i cani le cause sono identiche a quelle degli esseri umani e bisogna sempre ricercarne il perché.

Le reazioni alimentari si dividono in:

  • allergie: sono reazioni immunologiche causate dall’ingestione di un ingrediente che è contrario al nostro amico pelosetto. Anche se il cane si dovesse grattare non significa che sia allergico a qualcosa che ha mangiato perché le reazioni allergiche sono inferiori rispetto alle intolleranze. Le reali allergie sono dovute al fattori ambientali o alla presenza di pulci che non vanno assolutamente sottovalutate.
  • intolleranze: non hanno a che fare con il sistema immunitario del tuo cane. sono più frequenti delle allergie alimentari, che – a dire il vero – sono piuttosto rare. Anche se il tuo cane continua a grattarsi, le probabilità che sia allergico a qualcosa presente nel suo cibo sono piuttosto basse. Le allergie alle pulci o ad altri fattori ambientali invece sono molto più comuni e non vanno sottovalutate, soprattutto se stai cercando di dare una spiegazione ai sintomi del tuo cane.

Qual è il cibo che il nostro amico Fido deve mangiare?

Il cibo per cane adatto al nostri amici a quattro zampe dev’essere assolutamente privo di conservanti sintetici, coloranti o qualsiasi altro additivo chimico.

Infatti, le difficoltà che i nostri amici avertono, possono dipendere soprattutto da questo; quindi, quando ci sono dei sospetti che possono essere legati all’alimentazione, eliminare mangimi per cani che contengono questi elementi.

Ci si può veramente sbizzarrire a trovare mangimi per cani di tutti i tipi per poterlo nutrire secondo certi canoni a lui consoni proprio per il suo bene.

Dopotutto, crocchette per cani allergici, ce ne sono di vari tipi e possiamo tranquillamente soddisfare il palato del nostro amico: le crocchette di cervo ed anatra sono l’ideale per i cani che hanno questo problema.

Di crocchette per cani ne abbiamo vari esempi come le crocchette edgard cooper senior al coniglio che sono ottimi per il nostro Fido, le crocchette edgard cooper 12kg con carne fresca al pollo e salmone per cani anziani, ecc.

Ormai di crocchette e croccantini per cani che hanno esigenze particolari, ormai, il mercato degli alimenti per cani ne è vasto: bisogna solo cercare quello che riguarda le esigenze del nostro cane e si sarà tutti soddisfatti.

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
7,99 6,79
offerta
7,99 6,79
offerta
23,99 20,39
offerta
1,69 1,52