L’addestramento di un Border Collie

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

I cani e la famiglia

I cani, ormai, sono diventati parte integranti di molte famiglie: amati e curati proprio come un membro della famiglia.

Ma, come per i bambini, vanni educati ad avere un certo comportamento. Questo lo si ottiene con l’addestramento ma molta gente non capisce l’importanza di questa pratica.

L’addestramento dei cani

L’addestramento dei cani è una tecnica di educazione del cane che permette ai suoi padroni di educarli secondo un giusto comportamento affinché possano vivere in sicurezza sia loro ma anche il cane stesso.

Educare un cane all’addestramento è sempre un’ottima opportunità perché si tratta di un passo per fargli capire l’amore che si prova per lui: deciderà di seguire più “piacevolmente” questa pratica.

Perché è importante l’addestramento di un cane?

L’addestramento del cane è importante per poter avere una relazione cane-uomo sia per loro che potranno essere educati secondo delle regole per vivere vicino agli uomini ma anche per noi per poter vivere accanto ai nostri amici pelosetti, affinché tutti possiamo percorrere in modo sicuro la loro vita insieme.

L’addestramento del Border Collie

Addestrare un cane significa tenere presente anche la loro razza: sinonimo di caratteristiche e di origini.

Infatti, ogni cane ed ogni razza, ha le sue peculiarità e carattere che non bisogna mai dimenticare: solo un buon addestratore, che ama i cani, saprà come fare.

Non basta solo addestrare ma bisogna soprattutto amarli perché in questo modo il cane capirà anche i rimproveri dovuti a “piccoli o grandi” errori commessi e saprà come gestirli in base al suo amore per chi lo addestra.

Anche i Border collie hanno un loro carattere e hanno bisogno di attenzioni affinché possano essere educati secondo un canone adatto alla sua razza.

Dopo l’addestramento è giusto dargli un premio per fargli capire che si è comportato bene: questo lo renderà felice!

La razza Border Collie e le sue caratteristiche

Il Border Collie è una razza di cani di origini britanniche e riconosciuta dalla FCI.

Si tratta di un cane adatto alla vita di campagna infatti è considerato un cane pastore quindi sarebbe bello se dopo le sue scorribande fosse lavato e asciugato con un asciugacane tutto colorato.

Le sue caratteristiche sono:

  • È considerata una delle razze più intelligenti e brillante se vive all’area aperta: ha difficoltà se deve adattarsi agli spazi chiusi che lo rendono infelice;
  • E’ un cane facile da addestrare perché è testardo e non lo fa demordere nella fase di apprendimento: ripeterà gli esercizi fino a quando non li avrà compresi perfettamente;
  • È un cane obbediente e rispetta il suo padrone;
  • Per la sua vivacità è un cane molto socievole.

Quando portare il cane da un istruttore cinofilo?

L’addestramento prevede anche un percorso con un istruttore cinofilo.

Questo professionista aiuterà la famiglia ed il loro cane ad avere sintonia tra loro, perché potrebbe capitare che il cane potrebbe essere ostile ed aggressivo nei confronti della sua famiglia.

L’istruttore cinofilo è un alleato per il bene del cane e di voi stessi: aiuterà a stabilire un giusto rapporto tra le due parti ed indicherà come poter eseguire un perfetto addestramento senza incappare in nessun errore che possa compromettere il rapporto padrone-cane.

L’educazione del cane attraverso un professionista aiuterà a trovare un equilibrio di entrambe le parti.

Aver portato il cane da un istruttore non deve restare un episodio a se stante perché sarebbe fantastico se fosse premiato con qualcosa che gli piace come una bella bandana sportiva che lo renderà molto più bello e strepitoso anche agli occhi dei suoi amichetti.

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
7,99 5,59
offerta
23,99 20,39
offerta
1,99 1,39
offerta
1,99 1,69