5 domande sui cani di razza Border Collie

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Conosciamo la razza Border Collie

I cani Border Collie, sono una razza che nasce come cane per la pastorizia e poi diventa anche cane da compagnia.

E’ un cane di taglia media: proprio questa caratteristica lo rende adatto anche alla vita d’appartamento dato che si adatta facilmente.

Le cinque domande che si rivolgono al web

Ci sono cinque domande che chi ama questa razza pone sempre nella loro ricerca sul web sono:

  • Qual è il carattere?
  • Qual è il prezzo di un cucciolo?
  • Qual è l’addestramento al lavoro per un Border Collie?
  • Quali sono i colori del mantello del Border Collie?
  • Esiste un’associazione per i Border Collie?

Qual è il carattere del Border Collie?

Il Border Collie ha un carattere molto socievole: si relaziona bene con tutti sia animali (anche gatti) che con gli  umani.

Con gli esseri umani instaura subito un rapporto di amicizia e li considera la loro famiglia da proteggere: i bambini sono i loro compagni di gioco.

Ha bisogno di avere un vero contatto con l’uomo perché desidera essere amato e gratificato.

Non c’è differenza fra maschio e femmina: entrambi sono molto affettuosi.

Per premiarlo per il suo carattere affettuoso sarà felice di ricevere un bel laccio portachiavi tutto colorato con il suo nome stampato: gioirà scodinzolando quando i bambini lo chiameranno con il suo nome. Lo potrà ricevere in abbinamento con quello del suo padrone: saranno bellissimi vederli gironzolare insieme in pendant.

Qual è il prezzo di un cucciolo di Border Collie?

Il prezzo per un cucciolo con pedigree ENCI/FCI è di circa 1.000/2.000 euro.

Se i prezzi sono più bassi sono cuccioli che provengono da privati o allevatori inesperti che addirittura fanno accoppiamenti senza tener conto delle caratteristiche morfologiche o effettuati con cani non lastrati per displasia delle anche e dei gomiti HD–ED  o che hanno anomalie oculari come la CEA Collie Eye Anomalie.

Qual è l’addestramento al lavoro per un Border Collie?

L’addestramento cani Border Collie avviene a secondo di quello che devono fare: se devono lavorare con il gregge hanno bisogno di essere addestrati con il metodo “Agility“. Se, invece, sono da esposizione saranno addestrati con il metodo “Obedience” in cui dimostreranno le loro qualità.

Dopo il suo addestramento è rinfrescarlo con un bel lavaggio con prodotti ricevuti con uno sconto grazie ad una gift card così il nostro amico sarà sempre bello e profumato.

Quali sono i colori del mantello del Border Collie?

I colori ufficiali del Border Collie sono: nero e bianco, blue-merle, tricolore, blue-merle tricolor, blu e bianco, merle, marrone e bianco, red-merle, sable, australian-red, lilac (molto difficile da trovarlo) ed il black saddle-back.

Questi sono i colori più conosciuti in Europa mentre in America ci sono tanti colori: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Esistono anche altre sfumature ma il bianco non deve mai prevalere.

Comunque i colori più amati sono: blue-merle, nero e bianco, marrone e bianco.

Perchè non fare a questo amore di cane una sorpresa? Un piccolo dono che lo renderà ancora più bello sarà legare intorno al collo una bella “bandana stellare” come stellare è il suo amore per noi.

Esiste un’associazione per i Border Collie?

Esiste l’Associazione Border Collie Rescue Italia che si occupa dei Border Collie e Mix Border Collie che si trovano in difficoltà: vengono offerte delle cure ed un percorso educativo fino ad inserirli in una famiglia.

Conclusioni

È un cane adatto a tutti: dà poche preoccupazioni ma, in compenso, è un compagno di vita molto dolce. Non è aggressivo e quindi facile da tenere a casa.

Iscriviti alla newsletter

In offerta

offerta
7,99 5,59
offerta
23,99 20,39
offerta
1,99 1,39
offerta
1,99 1,69